Masseria Angiulli

La Masseria Angiulli Grande risale al 1400.

Tipica Masseria a corte chiusa è posta su una collina che domina la vallata. Costituita da una imponente torre fortificata risalente al XV secolo con funzione strategica di avvistamento dotata di caditoie, feritoie e scale interne segrete.

All’interno si trova un grande cortile a cui si accede da un portone carraio. Nella corte si affacciano la residenza padronale e altri locali ristrutturati per vari usi.

All’esterno l’imponente aia già adibita alla trebbiatura del grano si affaccia sulla valle svelando un panorama suggestivo e unico sul golfo di Taranto.

Dal 2017 è attiva la cantina vinicola dove vengono trasformate le uve aziendali per la produzione dei vini commercializzati con il marchio TENUTE MOTOLESE. La vecchia stalla oggi è divenuta la barricaia per l’invecchiamento dei vini. La zona degustazione e il punto vendita offrono un quadro unico e suggestivo.

I terreni condotti in regime di agricoltura biologica sono coltivati a uliveto, sia secolare che intensivo con varietà: Coratina, Leccino, Frantoio.
I vigneti allevati a spalliera sono di varietà Primitivo, Fiano, Moscato Bianco, Aglianico, Chardonnay, Merlot, Cabernet Sauvignon.

L’istallazione di un moderno impianto fotovoltaico ha reso l’azienda autosufficiente dal punto di vista energetico mentre la realizzazione di un impianto di depurazione per le acque permette di riutilizzare le acque di lavaggio utilizzate in cantina.

Come arrivare

Percorrendo la S.S. 7 Appia Taranto-Brindisi uscire a Grottaglie Aeroporto ed entrare in città.
Proseguire per Martina franca e seguire le indicazioni per Masseria Angiulli Grande.